CHE COS’È IL CERUME?

In breve

Le orecchie producono cerume, una secrezione cerosa la cui funzione principale è quella di proteggere il condotto uditivo esterno. Il cerume è utile in quantità moderate, ma un’eccessiva presenza diventa potenzialmente nociva: può formare un tappo di cerume e ostruire l’orecchio. Per prevenire la formazione dei tappi di cerume, si consiglia di mantenere una detersione auricolare regolare.

Comunemente chiamato "secrezione auricolare", il cerume è una sostanza grassa e giallastra. Da cosa è composto? Come si forma? A cosa serve? Bisogna eliminarlo per proteggersi? Rispondiamo a tutte queste domande!

Cerume: definizione

Produzione e composizione del cerume

Il cerume è una sostanza grassa e cerosa prodotta nel condotto uditivo esterno. Il suo colore da giallo a marrone e la sua consistenza possono variare da persona a persona.

Il cerume è secreto dalle ghiandole ceruminose, situate a livello della pelle del condotto uditivo esterno. È composto da trigliceridi, colesterolo, ceramidi, squaleni e diversi acidi grassi. Mischiandosi al sebo prodotto dalle ghiandole sebacee circostanti, si liquefa rivestendo le pareti del condotto uditivo esterno. Si addensa progressivamente, integrando la polvere e i residui epidermici presenti nel condotto.

Qual è la funzione del cerume?

Le 3 funzioni principali del cerume sono le seguenti:

  • lubrificare la pelle delle pareti del condotto uditivo,
  • catturare i corpi estranei che entrano nell'orecchio come la polvere, i batteri o i residui epidermici: il cerume ha quindi un ruolo protettivo,
  • pulire il condotto uditivo mentre si dirige all’esterno dell’orecchio.

Quest'ultima funzione avrà esito positivo se la rimozione naturale viene eseguita correttamente. Eccessiva produzione di cerume, difficoltà a uscire dal condotto uditivo... Diversi fattori possono rendere questa operazione più complessa per alcune persone.

Secerniamo tutti la stessa quantità di cerume?

La risposta è semplice: no.

Alcune persone producono naturalmente più cerume di altre, senza una ragione apparente. Tuttavia, diversi fattori esterni possono stimolare le ghiandole ceruminose a secernere più cerume per proteggere il condotto uditivo da corpi estranei: ambiente polveroso, uso di auricolari, bagni frequenti...

se nettoyer les oreilles

Cerume: detersione auricolare e prevenzione

Come spiegato sopra, il cerume è utile e benefico per la nostra salute. Ma allora, bisogna cercare di eliminarlo lavandosi le orecchie?

In effetti, è una questione di equilibrio. Nonostante le sue virtù in quantità moderate, il cerume può rivelarsi dannoso se è presente in eccesso. Se non viene espulso correttamente verso l'esterno, può accumularsi in fondo al condotto uditivo esterno e, lì, formare un tappo di cerume, chiamato anche tappo nell'orecchio

.

Qual è il modo più semplice di prevenirne la formazione? Mantenere una regolare detersione auricolare. La quantità di cerume nel condotto uditivo esterno viene così regolata evitando il rischio di formazione di tappi nelle orecchie.

Voglio saperne di più! Come posso pulire accuratamente le orecchie?

Si noti che se questa pratica di detersione viene praticata in modo regolare, non sono consigliati tutti gli strumenti per la pulizia auricolare.

Sapevi che una delle virtù dell’acqua di mare è di consentire la dissociazione del cerume e facilitare la sua naturale espulsione verso l’esterno? Per pulire delicatamente le orecchie, utilizza le soluzioni marine.

*Fonte scientifica: Dottore Pierre Drweski, ORL.

Lo sapevi?

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo di cookies e tecnologie simili che consentono l'utilizzo dei tuoi dati da parte delle nostre società del gruppo e di terzi, come le agenzie pubblicitarie partner, al fine di ottenere statistiche di audience, offrirti servizi e contenuti editoriali legati ai tuoi interessi.