QUALI SONO LE MALATTIE DELL’ORECCHIO?

In breve

Diverse patologie possono interessare l’orecchio. Tra queste, si possono citare i tappo di cerume, gli acufeni, la perforazione del timpano, l’iperacusia, la presbiacusia, l’otite... Nonostante le cause di queste affezioni siano molto diverse, esistono azioni preventive per limitarne i rischi. Tra queste, proteggersi dal rumore e adottare una corretta igiene dell’orecchio.

L’ORECCHIO PUÒ ESSERE INTERESSATO DA DIVERSE PATOLOGIE. TAPPI DI CERUME, ACUFENI, OTITI... QUALI SONO LE AZIONI PREVENTIVE DA ADOTTARE PER QUESTI DISTURBI DELL’ORECCHIO E DELL’UDITO?

Le malattie dell’orecchio sono diverse

Numerose patologie più o meno comuni, più o meno gravi e dalle cause diverse possono interessare l’orecchio... Ne riportiamo alcune.

Il tappo di cerume

Chiamato anche tappo all’orecchio , è il risultato di un accumulo anormale di cerume in fondo al condotto uditivo esterno. Si forma una massa compatta che ostruisce l’orecchio.(1)

Gli acufeni

Associati a una disfunzione del sistema nervoso uditivo, gli acufeni si traducono in sensazioni sonore passeggere o permanenti non dovute a rumori esterni. I suoni percepiti sono diversi da persona a persona: sibilo, cigolio, crepitio… Gli acufeni possono essere associati direttamente a un trauma acustico, ma possono anche essere sintomatici di patologie dell’orecchio, come presbiacusia, otite media acuta…(2)

La perforazione del timpano

La perforazione del timpano può derivare da un trauma diretto, fisico o sonoro (schiaffo, immersione, lesione con un oggetto, percezione di un suono estremamente elevato…). Come per gli acufeni, può trattarsi di un effetto collaterale, ad esempio, in caso di otite media acuta. (3)

Iperacusia e presbiacusia

L’iperacusia è caratterizzata da una percezione aumentata dei suoni. Questa ipersensibilità uditiva rende i suoni ambientali fastidiosi e persino dolorosi. La presbiacusia è, invece, una perdita di udito, spesso progressiva e legata all’invecchiamento del sistema uditivo.(4)(5)

L’otite

L’otite è provocata da un’infiammazione di un condotto o di una cavità dell’orecchio. Può essere esterna, media acuta o interna. Questi tre tipi di otite riguardano rispettivamente il condotto uditivo esterno, la parte posteriore del timpano o il condotto uditivo interno. L’origine dell’infiammazione può essere virale o batterica.(6)

Come prevenire le malattie dell’orecchio?

Come prevenire le malattie dell’orecchio?

Le patologie dell’orecchio sono diverse… così come le loro cause. È tuttavia possibile adottare misure preventive per limitare i rischi.

Fare attenzione in alcune situazioni

Alcune attività possono avere un impatto sulle orecchie. Prendi spesso l’aereo? Vai spesso in piscina? La pressione dell’aria, come quella dell’acqua possono contribuire a far gonfiare il cerume. Sei regolarmente esposto/a ad un eccesso di polveri? All’inquinamento? Queste situazioni possono essere la causa di un aumento della produzione di cerume! Per questa ragione, alcuni fattori ambientali richiedono attenzione. (1)

Attenzione al rumore

Il rumore può rivelarsi pericoloso per la salute delle orecchie. Di fatto, ogni individuo ha una quantità limitata di cellule sensoriali destinate a ricevere i suoni, parliamo di capacità uditiva. Una volta danneggiate, queste cellule non si rinnovano... Per questo è fondamentale essere informati sui pericoli del rumore, per proteggersi meglio ed evitare le patologie ad esso associate.

Voglio saperne di più: come mi proteggo dal rumore?

Prendere l’abitudine di lavarsi le orecchie…

L’adozione di un ’igiene dell’orecchio regolare , regola la quantità di cerume presente nel canale uditivo prevenendo l’insorgere di alcune patologie ORL, come il tappo all’orecchio.

Desidero maggiori informazioni: in che modo posso pulire accuratamente le orecchie?

…senza introdurre nulla nel canale uditivo

Il canale uditivo dell’orecchio è fragile. Per evitare di irritare o raggiungere inavvertitamente il timpano, è preferibile non inserirvi oggetti. Inoltre, gli ORL sono concordi nell’affermare che i cotton fioc dovrebbero essere utilizzati solo per il padiglione auricolare . Oltre al rischio di lesioni, potrebbero spingere il cerume verso il timpano, favorendo la formazione del tappo all’orecchio.(7)

Come evitare la formazione di tappi di cerume?

Infine, fai attenzione se usi spesso tappi per le orecchie o auricolari; accertati di pulire regolarmente questi piccoli dispositivi per limitare potenziali rischi di infezione.

Non esitare a consultare un medico

Nulla può sostituire il parere di uno specialista durante una visita. Per evitare l’insorgere di malattie dell’orecchio, non esitare a pianificare appuntamenti con i medici per farti visitare e sottoporti a test dell’udito e/o a esami ORL. E soprattutto, non ignorare sintomi insoliti.

Fonti:
(1) Définition, causes et symptômes du bouchon de cérumen. 2019. www.ameli.fr
(2) Les acouphènes : définition, causes, conséquences. 2019. www.ameli.fr
(3) Perforation du tympan, Dr. Yohan Servais, médecin généraliste, 2018. www.docteurclic.com
(4)(5) Définition « presbyacousie » et « hyperacousie » www.larousse.fr Consulté le 15/01/2020
(6) Santé : Otite, définition. www.futura-sciences.com Consulté le 15/01/2020
(7) Justin O. Sevy ; Anumeha Singh. Cerumen Impaction. 2017

Lo sapevi?

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo di cookies e tecnologie simili che consentono l'utilizzo dei tuoi dati da parte delle nostre società del gruppo e di terzi, come le agenzie pubblicitarie partner, al fine di ottenere statistiche di audience, offrirti servizi e contenuti editoriali legati ai tuoi interessi.