COME EVITARE LA FORMAZIONE DI TAPPI NELL’ORECCHIO?

In breve

Come conseguenza di un accumulo anormale di cerume nel condotto uditivo esterno, il tappo nell’orecchio (chiamato anche tappo di cerume) è una condizione fastidiosa. Polvere, rumore, auricolari, contatto con l'acqua, predisposizione naturale... Le cause del tappo di cerume sono varie e diversificate. Per proteggersi in modo efficace, si consiglia di mantenere una regolare detersione auricolare*.

Diversi fattori possono favorire la formazione di un tappo nell’orecchio in fondo al condotto uditivo. Quali sono? Esistono pratiche preventive da adottare per proteggersi da questo rischio?

Un tappo nell’orecchio, cosa significa?

Un tappo nell’orecchio , chiamato anche tappo di cerume, è la conseguenza di un accumulo anormale di cerume in fondo al condotto uditivo esterno.

Riduzione dell’udito, sensazione di orecchio tappato o sotto pressione, dolore, prurito... Anche se è generalmente benigno, il tappo nell’orecchio è, comunque, fastidioso*.

Per evitare i tappi nell’orecchio, bisogna conoscere le cause.

Nel caso di una produzione eccessiva di cerume e/o di una sua cattiva espulsione verso l’esterno, si può formare una massa compatta in fondo al canale uditivo che può ostruire l’orecchio.

Che cosa favorisce la formazione di un tappo nell’orecchio?

  • L’uso frequente di tappi per le orecchie, di apparecchi acustici e/o di auricolari può provocare una produzione eccessiva di cerume e contribuire alla formazione di un tappo nell’orecchio.
  • Anche l’abbondanza di polvere in un ambiente regolarmente frequentato, l’inquinamento e/o il rumore eccessivo sono fattori che possono aumentare la produzione di cerume: l’orecchio cerca prima di tutto di proteggersi.
  • Alcuni elementi possono far gonfiare il cerume, come la pressione atmosferica in aereo o il contatto con l’acqua (vasca, bagno, doccia...)

Si deve notare che alcune persone producono semplicemente più cerume di altre. Inoltre, la presenza di peli nel canale uditivo o il suo diametro possono rendere più complessa l’espulsione del cerume.

se nettoyer les oreilles

Prevenzione: cosa fare per evitare i tappi di cerume?

Oltre ai fattori riportati sopra, per prevenire la formazione di un tappo di cerume, si consiglia semplicemente di mantenere una regolare detersione auricolare ! Prendere l’abitudine di pulire accuratamente le orecchie 2 o 3 volte alla settimana consente di espellere l’eccesso di cerume e di regolarne la quantità contenuta nel canale uditivo.

Pulizia delle orecchie: come scegliere il prodotto adatto?

Attenzione: in caso di disturbi alle orecchie (perforazione del timpano, otite...), consultare il proprio farmacista o l’otorinolaringoiatra prima di utilizzare un prodotto per la detersione auricolare.

Come trattare un tappo nell'orecchio?

Salvo casi particolari per i quali è necessaria una consultazione medica, rimuovere un tappo di cerume è un’operazione che può essere effettuata a casa delicatamente con l’aiuto di una soluzione auricolare idonea, reperibile in farmacia.

Se i sintomi persistono dopo qualche giorno, consultare un medico.

Fonti:
*Justin O. Sevy ; Anumeha Singh. Cerumen Impaction. 2017
**Définition, causes et symptômes du bouchon de cérumen. 2019. https://www.ameli.fr

Lo sapevi?

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo di cookies e tecnologie simili che consentono l'utilizzo dei tuoi dati da parte delle nostre società del gruppo e di terzi, come le agenzie pubblicitarie partner, al fine di ottenere statistiche di audience, offrirti servizi e contenuti editoriali legati ai tuoi interessi.