CHE COS’È UN TAPPO NELL’ORECCHIO?

In breve

Se il cerume non viene espulso naturalmente all'esterno del condotto uditivo, può accumularsi e formare un tappo nell'orecchio. Si manifesta con dei sintomi fastidiosi: diminuzione dell'udito, sensazione di pressione all'orecchio, dolore... Per rimuovere delicatamente un tappo di cerume, può essere sufficiente una soluzione acquosa. Se l’ostruzione persiste, sarà necessario prendere un appuntamento da uno specialista per un'estrazione medica. Come prevenirne la formazione? Accertati di mantenere una regolare detersione auricolare.

Il tappo nell’orecchio, conosciuto anche come tappo di cerume è una patologia comune, spesso benigna... ma fastidiosa. Quali sono le cause? I sintomi? Come toglierlo e come evitare che si formi?

Come si forma un tappo nell'orecchio?

Un tappo nell’orecchio è il risultato di un accumulo anormale di cerume in fondo al canale uditivo esterno.

Le orecchie producono naturalmente una secrezione cerosa, protettrice e antisettica, il cerume . Tuttavia, se da una parte è utile alla salute in quantità regolari, dall’altra può diventare nocivo quando è presente in abbondanza: può formare una massa compatta nel condotto uditivo, indurirsi e ostruire l’orecchio, formando, così, un tappo di cerume**.

Tappo nell'orecchio: sintomi e cause.

Come si manifesta?

Comune e spesso benigno, il tappo nell'orecchio è comunque fastidioso. Possono manifestarsi i seguenti sintomi:

  • Una riduzione dell’udito
  • Una sensazione di orecchio tappato o sotto pressione
  • Irritazione, prurito o dolore nel canale uditivo
  • Acufeni (ronzii)*.

Quali sono le cause?

Una produzione eccessiva di cerume nel condotto uditivo può essere provocata da:

  • Un uso regolare di tappi o apparecchi acustici
  • Abbondanza di polvere in un ambiente regolarmente frequentato...**

Esistono poi alcune persone che producono naturalmente più cerume di altre, senza una ragione apparente.

Un tappo nell'orecchio può essere dovuto anche a una cattiva espulsione naturale del cerume, ad esempio se il condotto uditivo è stretto o per la presenza di peli al suo interno.

Infine, alcune pratiche tendono a compattare il cerume in fondo al condotto uditivo, favorendo, così, la formazione di tappi nelle orecchie .

Come trattare un tappo nell’orecchio?

Salvo casi particolari, per i quali è necessaria una consultazione medica, rimuovere un tappo di cerume è un’operazione che può essere effettuata a casa delicatamente con l’aiuto di una soluzione auricolare idonea, reperibile in farmacia.

Chiedi consiglio al tuo farmacista, al medico o all’otorinolaringoiatra.

Attenzione: in caso di perforazione del timpano o di otite, l’utilizzo di un trattamento in soluzione auricolare è controindicato.

Se i sintomi persistono dopo qualche giorno, consultare un medico.

se nettoyer les oreilles

Come prevenire la formazione di un tappo all’orecchio?

Mantenere una regolare detersione auricolare! Questa abitudine consente di moderare la quantità di cerume presente nel condotto uditivo.

Voglio saperne di più: in che modo mi posso pulire accuratamente le orecchie?

Come indicato sopra, evitare di inserire piccoli oggetti, all’interno del condotto uditivo, in quanto potrebbero spingere il cerume verso il timpano e favorire la formazione di tappi nell’orecchio*.

Infine, il cerume si gonfia sotto pressione (volando in aereo) e a contatto con l'acqua (bagno, doccia, vasca)**.

Tutti i nostri consigli per evitare la formazione dei tappi nell'orecchio.

Fonti:
*Justin O. Sevy ; Anumeha Singh. Cerumen Impaction. 2017
**Définition, causes et symptômes du bouchon de cérumen. 2019. https://www.ameli.fr/

Lo sapevi?

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo di cookies e tecnologie simili che consentono l'utilizzo dei tuoi dati da parte delle nostre società del gruppo e di terzi, come le agenzie pubblicitarie partner, al fine di ottenere statistiche di audience, offrirti servizi e contenuti editoriali legati ai tuoi interessi.